Trofeo Coni e 10° tappa “Grand Prix Sicilia”

copertina_Trofeo_CONI_2018

In data 10 giugno la nostra associazione, la Chessmate Academy di Bagheria, ha avuto il piacere e la soddisfazione di organizzare, in collaborazione con la Paolo Boi di Siracusa, la fase regionale del Trofeo Coni e, in contemporanea, la 10° tappa del Circuito “Grand Prix Sicilia” valida come “Tappa Speciale” e con oltre 300 euro di montepremi. La manifestazione si è svolta a Canicattini Bagni (SR) presso il Palazzetto dello Sport, location che seppur inedita per questa tipologia di competizioni si è rivelata più che soddisfacente ai fini della buona riuscita dell’evento, incontrando il plauso di partecipanti e accompagnatori.
Doveroso un sentito ringraziamento per il Comune di Canicattini Bagni, nella persona del Sindaco Marilena Miceli e dell’Assessore Saverino, e per il I Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Canicattini Bagni, dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Alessandra Servito, a tutto il personale della scuola, che hanno patrocinato l’iniziativa, attivandosi a tutti i livelli per renderne possibile l’organizzazione.
Cominciamo con il Trofeo Coni, torneo giovanile a squadre riservato alla fascia d’età 10-14 anni. Non si può che costatare la scarsa partecipazione, unica nota negativa di tutta la manifestazione, dovuta sicuramente al particolare periodo dell’anno che vede molti ragazzi impegnati negli imminenti esami di 3° media, e ad alcuni vincoli imposti per l’iscrizione delle squadre.
Solo cinque, dunque, le squadre ai nastri di partenza, in rappresentanza di tre circoli: Centro Scacchi Palermo (2 squadre), Circolo Palermitano Scacchi (2 squadre) e Paolo Boi Siracusa. Ciò nulla toglie ai vincitori della squadra “Top” del Centro Scacchi Palermo composta da Andrea Pennica, Giulio Balsano, Alessio Musso ed Enrica Zito, compagine che ha dimostrato il suo valore in precedenti manifestazioni e che sarebbe partita tra le primissime favorite anche contro una concorrenza più agguerrita. Completano il podio la “CPS 1” (Campanella, Zoncu M., Castigliola, Romano) e la “CPS 2” (Cinà, Zoncu R., Blando, Messina).
Sono, inoltre, stati assegnati i premi di scacchiera, con i seguenti vincitori: Pennica Andrea (4/4 in 1°), Miosi Marco (3/4 in 2°), Musso Alessio (4/4 in 3°) e Romano Alice (4/4 in 4°).

Il Rapid Grand Prix (6 turni da 30′), nato come torneo collaterale al Trofeo Coni, è invece quello che ha dato le maggiori soddisfazioni per numerosità e qualità della partecipazione (31 partecipanti tra cui 2 FM, 1 M, e 2 CM) e in termini di rappresentanza dei circoli siciliani: ben 6 in circoli presenti (Centro Scacchi Palermo, Centro Etna Scacchi, Chessmate Academy , Scacchi Catania, CPS e Paolo Boi Siracusa).
Vince il torneo con 5,5 punti il giovane Adalberto Cino (CSP) che inanella una seconda Tappa Speciale del Grand Prix dopo quella di Santa Flavia (22 aprile). Una prestazione di assoluto spessore, certificata dalle due vittorie negli scontri diretti contro i due FM Santagati (alle fine 5°) e Fabiano (3°). Al secondo posto si piazza il Maestro Fabrizio Ganci (CSP) con 5 punti, unico a strappare una patta al vincitore. Al terzo posto il Maestro Fide Giuseppe Fabiano con 4,5 precede per spareggio tecnico Federico Montalbano e Alessandro Santagati.
Le maggiori soddisfazioni per la nostra Accademia vengono dai premi di fascia. Martina Triolo con un torneo eccezionale che l’ha vista giocare gli ultimi turni nelle primissime scacchiere conclude al 7° posto (4 punti), vincendo il premio di miglior NC e superando in classifica tutti i premiati delle fasce Elo superiori. Andrea Miano e Marco Triolo (entrambi a 3 punti) si aggiudicano, rispettivamente, i premi come migliore U16 e U12. Manuela Pipitone infine, nonostante la diffidenza generale (ingiustificata), conquista 2,5 punti sulla scacchiera e si aggiudica il premio di 1°Femminile.
Qui di seguito tutti i premiati: Martina Triolo prima classificata Esordienti, Francesco Miosi 1° classificato fascia 1500/1699, Salvatore Tondo 1° Over 60, Andrea Miano 1° Under 16, Valerio Stancanelli 1° Under 14, Marco Triolo 1° Under 12, Giulia Sillitti 1° Under 10, Manuela Pipitone 1° Femminile.
Ultima citazione per l’ACN Carmelo Sgarito che ha ben condotto la competizione.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /customers/4/e/1/chessmateacademy.com/httpd.www/bagheria/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /customers/4/e/1/chessmateacademy.com/httpd.www/bagheria/wp-content/plugins/buddypress/bp-xprofile/bp-xprofile-loader.php:420 Stack trace: #0 /customers/4/e/1/chessmateacademy.com/httpd.www/bagheria/wp-includes/plugin.php(235): BP_XProfile_Component->setup_settings_admin_nav('') #1 /customers/4/e/1/chessmateacademy.com/httpd.www/bagheria/wp-content/plugins/buddypress/bp-core/bp-core-component.php(535): apply_filters('bp_settings_adm...', '') #2 /customers/4/e/1/chessmateacademy.com/httpd.www/bagheria/wp-content/plugins/buddypress/bp-settings/bp-settings-loader.php(201): BP_Component->setup_admin_bar('') #3 /customers/4/e/1/chessmateacademy.com/httpd.www/bagheria/wp-includes/plugin.php(525): BP_Settings_Component->setup_admin_bar('') #4 /customers/4/e/1/chessmateacademy.com/httpd.www/bagheria/wp-content/plugins/buddypress/bp-core/bp-core-dependency.php(115): do_action('bp_setup_admin_...') #5 /customers/4/e/1/chessmateacademy.com/httpd.www/bagheria/wp-in in /customers/4/e/1/chessmateacademy.com/httpd.www/bagheria/wp-content/plugins/buddypress/bp-xprofile/bp-xprofile-loader.php on line 420